Scopri i cataloghi 2022

Oltre 40.000 prodotti disponibili, trova tutto quello che fa al caso tuo!

Scopri di più

Sostenibilità

Il tema della sostenibilità riveste un ruolo sempre più predominante nella vita di tutti i giorni. È fortemente legato al benessere dei territori, delle comunità ma soprattutto dell’ambiente, tanto da essere considerato un fattore chiave che impatta sulla dimensione economica, sociale e culturale del Pianeta. Con sostenibilità si intende infatti la capacità di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la facoltà di quelle future di soddisfare le proprie esigenze. Per garantire il benessere di tutti però, è importante agire con intelligenza nella quotidianità, dalla vita privata a quella aziendale. Scegliere i prodotti a minor impatto ambientale, ridurre al minimo gli imballaggi, riciclare, sostituire la plastica con soluzioni alternative, incrementare la mobilità green, sono solo alcune delle azioni che la maggior parte delle persone e aziende stanno intraprendendo per salvaguardare la Terra. Questa sezione raggruppa tutti gli articoli di approfondimento legati al tema dello sviluppo sostenibile e dell’impatto che le nostre azioni hanno sulla salute del Pianeta.

Direttiva SUP e ambienti di lavoro

Direttiva SUP: cosa prevede e quali sono i termini del suo recepimento

La direttiva SUP (Single Use Plastic) è la normativa comunitaria per il contrasto dell’inquinamento causato dalla plastica, la quale introduce nuovi obblighi in termini di divieto e riduzione dell’utilizzo di alcuni prodotti fabbricati in materiali plastici. Le disposizioni si riferiscono in particolare alla plastica monouso, responsabile di un danno ambientale considerevole soprattutto nella contaminazione degli ambienti marini. Per rendere l’ambiente di lavoro allineato alle nuove norme UE, comprese le leggi italiane di recepimento in arrivo, è importante sapere cosa prevede la direttiva europea sulla plastica monouso.

Approfondisci
risparmio energetico in ufficio

Risparmio energetico in ufficio: la guida completa

Gli sprechi energetici negli ambienti di lavoro causano un impatto economico e ambientale negativo, gravando sui costi aziendali e peggiorando l’impronta ecologica dell’impresa. Per evitarlo è fondamentale rendere la sede aziendale più efficiente, adottando una serie di buone pratiche di risparmio energetico negli uffici.

Approfondisci
Gestione rifiuti in azienda

Gestione rifiuti in azienda: tutto ciò che devi sapere

La corretta gestione dei rifiuti essenziale per garantire la sostenibilità ambientale dell’impresa. L’Unione Europea ha stabilito nuovi ambiziosi obiettivi in merito al riciclo delle varie tipologie di rifiuti, inoltre ha definito una serie di linee guida per incentivare il riutilizzo e garantire una maggiore tracciabilità dei rifiuti. Ecco le buone pratiche e le normative da conoscere.

Approfondisci
Come si smaltiscono le pile

Come si smaltiscono le pile?

Lo smaltimento delle pile in azienda deve essere eseguito rispettando delle norme specifiche, al pari di quanto previsto per altri rifiuti come i toner della stampante. Un adeguato smaltimento delle pile usate permette di salvaguardare l’ambiente e la salute, inoltre promuove soluzioni di economia circolare grazie al recupero di una parte dei materiali da cui sono composte. Per gestire in maniera corretta questi prodotti è necessario conoscere alcune informazioni fondamentali, così da adottare policy aziendali efficienti anche per lo smaltimento delle batterie utilizzate nell’ambiente di lavoro.

Approfondisci

Gli articoli

Naviga tra gli articoli