L’Overshoot Day in Italia è già arrivato
Contenuto a cura di
Redazione Magazine LyrecoImmaginate di uscire di casa alle 9 di mattina con 50€ in contanti in tasca, che vi serviranno per le vostre spese fino alle 21. Poco dopo le 13, in qualche modo, li avete già spesi. “Poco male”, pensate, iniziando a pagare con la carta di credito. L’avete fatto oggi, ieri, il giorno prima e ininterrottamente da moltissimi giorni.
Prima o poi però il credito (o i risparmi) arrivano alla fine, e a quel punto è troppo tardi per evitare guai seri.
Ecco, l’Overshoot Day si può descrivere anche in questo modo.
Cos’è l’Overshoot Day: significato e come viene calcolato
Si tratta della data in cui la richiesta di risorse naturali da parte dell'umanità in un certo anno supera le risorse che la Terra può rigenerare in quell'anno. Da quel momento, siamo in deficit ecologico, stiamo erodendo le scorte di risorse naturali e accumulando rifiuti, soprattutto anidride carbonica nell'atmosfera.
L’Overshoot Day si calcola dividendo la biocapacità del pianeta (la quantità di risorse ecologiche che la Terra è in grado di generare in quell'anno), per l'impronta ecologica dell'umanità (la richiesta di risorse per quell'anno) e moltiplicando per 365.
Prendendo in esame l’impronta ecologica dell’Italia, si arriva a calcolare che se tutta l’umanità consumasse come gli italiani, il 19 maggio avremmo già esaurito tutte le risorse naturali del Pianeta per il 2024.
L’Overshoot Day 2024 italiano e l'impronta ecologica dell'Italia
Come spiegato sul sito del WWF, l’impronta ecologica dell’Italia è determinata principalmente dai trasporti e dal consumo alimentare. In ogni nazione l’Overshoot Day arriva in una data diversa; a livello mondiale viene calcolato prendendo in esame la richiesta ecologica agglomerata di tutto il Pianeta. L’Earth Overshoot Day 2024 è stato già annunciato: sarà il 1° Agosto, un giorno in anticipo rispetto al 2023.
In Italia, il sovrasfruttamento delle risorse non arriva ai livelli di altri paesi che si ritrovano in deficit ecologico già a febbraio (come Qatar e Lussemburgo) o a marzo (Emirati Arabi, Stati Uniti, Canada, ma anche paesi europei come Danimarca e Belgio). Nonostante rispetto allo scorso anno ci sia stato un lieve miglioramento (nel 2023 l’Overshoot Day italiano era stato il 15 maggio, 4 giorni prima del 2024), l’Italia resta tra i paesi che consumano le risorse naturali più rapidamente, nettamente in anticipo rispetto all’Overshoot Day mondiale.
Se tutto il mondo consumasse quanto l'Italia, servirebbero le risorse di 2,6 Pianeti.
#movethedate: insieme è possibile
Se riuscissimo a posticipare l’Overshoot Day di 4,5 giorni ogni anno, potremmo ritornare ad utilizzare le risorse di un solo pianeta entro il 2050. In che modo? Ridurre gli sprechi alimentari del 50% in tutto il mondo, ad esempio, potrebbe posticipare di 11 giorni la data dell'Overshoot Day. Ridurre del 50% l'impronta ecologica globale legata all’assorbimento di anidride carbonica, invece, sposterebbe la data addirittura di 89 giorni.
L’impegno costante di Lyreco
Vogliamo contribuire a porre l’attenzione sulla sostenibilità e sensibilizzare l’opinione dei lettori a riguardo, ma non solo: ci spendiamo con le nostre azioni quotidiane per un rapporto più equilibrato tra le attività umane e il nostro pianeta, puntando a raggiungere gli obiettivi della nostra strategia di sviluppo sostenibile.
Domande Frequenti
Cosa si intende per Overshoot Day?
Si intende la data in cui la richiesta di risorse naturali da parte dell'umanità in un certo anno supera le risorse che la Terra può rigenerare in quell'anno.
Come migliorare l'Overshoot day?
Sul sito overshoot.footprintnetwork.org c'è una sezione dedicata alle soluzioni per spostare in avanti la data le dell'Overshoot Day.
Quando sarà l'Overshoot Day 2024?
In Italia, il 19 maggio. A livello globale verrà annunciato il 1° Agosto.
In quale anno c'è stato il primo Earth Overshoot Day?
Nel 1971, in cui le risorse della Terra finirono il 25 dicembre.