Scopri i cataloghi 2021

Oltre 40.000 prodotti disponibili, trova tutto quello che fa al caso tuo!

Scopri di più
Indice
Sostenibilità
Tutte le categorie
Sostenibilità e veicoli elettrici

Veicoli elettrici: consegna urbana su strada a zero emissioni

L'accelerazione del cambiamento climatico e le sue drammatiche conseguenze ci impongono di intensificare i nostri sforzi per proteggere l'ambiente. Al centro delle nostre attività, il trasporto di merci nelle aree urbane è una fonte significativa di emissioni di gas a effetto serra.

25% delle emissioni di CO2 da trasporto provengono dal trasporto di consegna1

Attualmente si sta lavorando per uno spostamento significativo da veicoli alimentati a diesel verso camion e furgoni che utilizzano fonti di energia alternative: tra queste l'elettricità rappresenta un sostituto significativo. Con un'autonomia fino a 240 chilometri e zero emissioni di carbonio, i veicoli elettrici sono ideali per consegne "ultimo miglio".

Lyreco agisce

In conformità con l'accordo di Parigi, Lyreco si impegna a ridurre le emissioni di CO2 derivanti dalle sue attività e a trovare risorse alternative per coprire l'ultimo miglio al fine di fornire in modo sostenibile ciò di cui qualsiasi posto di lavoro ha bisogno.

Dal 2010 Lyreco ha ridotto le emissioni di CO2 del 19,3%

Nel 2021, Lyreco andrà oltre, lanciando la sua nuova politica climatica e agendo per garantire ambienti urbani più sani attraverso progetti concreti su veicoli completamente elettrici.

Scopri di più

Un passo avanti per impegnarsi di più nella riduzione delle emissioni di CO2 per Lyreco Svizzera

Dal 2012, Lyreco Svizzera ha  ridotto le proprie emissioni di CO2 del 30%, in parte impegnandosi a fornire consegne a basse emissioni nei centri urbani.

Dal 2017, Lyreco consegna ai suoi clienti in 3 città svizzere con risciò elettrici e da gennaio 2021 2 città sono coperte da furgoni elettrici.

L'obiettivo: proporre una soluzione di consegna a basso impatto ambientale in tutte le principali città svizzere entro il 2023.

Test elettrico e apprendimento per Lyreco Italia

Nel maggio 2021 Fiat Professional (marchio Stellantis)  ha selezionato Lyreco Italia per contribuire al progetto pilota del nuovo e-Ducato, il primo veicolo 100% elettrico di Fiat Professional. Un modo per contribuire a ridurre le emissioni, limitare il rumore e ottimizzare il traffico nei centri cittadini grazie alla elevata autonomia per le lunghe distanze.

Come partner selezionato, Lyreco ha ricevuto un furgone test che utilizzerà per 2 mesi raccogliendo i dati necessari per migliorare l'e-Ducato e renderlo un vero e proprio asset per una consegna responsabile in zone urbane e limitrofe.

Approfondisci l'elettricità rinnovabile con Lyreco Germania

Quando si tratta di responsabilità, devi assicurarti di controllare l'intera filiera: per questo motivo, Lyreco Germany ha  deciso di approvvigionare la sua elettricità esclusivamente da fonti rinnovabili.

Nel febbraio 2021, E.ON Energie Deutschland GmbH ha certificato che l'intero fabbisogno energetico degli impianti di Lyreco Germany nel 2020 era coperto al 100% da energia elettrica da energie rinnovabili. Questo certificato conferma il costante impegno di Lyreco per il cambiamento climatico.

1Adame, 2021