Scopri i cataloghi 2021

Oltre 40.000 prodotti disponibili, trova tutto quello che fa al caso tuo!

Scopri di più
Gestire i prodotti monouso in ufficio

Come gestire i prodotti monouso in ufficio e negli ambienti di lavoro

Gli articoli monouso sono prodotti che vengono utilizzati una sola volta prima di finire nei bidoni della spazzatura. Con una vita così breve, generano rifiuti ricorrenti e hanno quindi un impatto significativo sull'ambiente.

Secondo Plastic Oceans, il nostro pianeta produce oltre 380 milioni di tonnellate di plastica ogni anno, metà delle quali è monouso. Esistono però soluzioni per sostituire, riciclare o riutilizzare facilmente gli articoli usa e getta qualunque sia l'ambiente di lavoro.

Sostituire i prodotti monouso con quelli riutilizzabili

Molte aziende stanno eliminando nel proprio ambiente di lavoro i prodotti monouso come bicchieri e bottiglie di plastica al fine di ridurre gli sprechi, proponendo con successo soluzioni alternative per creare abitudini più sostenibili come bottiglie di vetro e bicchieri di alghe.

La strategia per sostituire gli articoli monouso con alternative, con una durata di vita più lunga, si applica anche ad altri prodotti: se la cucitrice può essere ricaricata, anche la penna si può fare! Infatti i materiali di cui sono composti i prodotti ne influenzano fortemente la durata e la frequenza di utilizzo. Nonostante la plastica sia particolarmente criticata, esiste anche in forme più responsabili, soprattutto quando proviene da materiali riciclati. Inoltre altre componenti più responsabili e talvolta sorprendenti possono rappresentare alternative sostenibili.

Gestire i rifiuti usa e getta in ufficio

I principi dell'economia circolare applicati alla stampa

I clienti Lyreco si battono per pratiche di stampa sostenibili. Le cartucce svolgono un ruolo chiave in questo campo. Noi di Lyreco abbiamo sviluppato una gamma di cartucce rigenerate di alta qualità ed ecocompatibili che applica i principi dell'economia circolare alla stampa.

Le cartucce e i toner Lyreco vengono riciclati per produrre nuovi consumabili. Vengono raccolte, rimodellate, pulite, sostituite con parti e nuovamente riempite, in modo da poter essere riutilizzate. Ciò significa che vengono utilizzate meno materie prime.

Rendi l'ambiente di lavoro uno spazio a rifiuti zero

Per garantire pratiche più ecologiche è necessario partire dall'ambiente di lavoro rendendolo uno spazio senza articoli monouso e in cui il riutilizzo e il riciclo sono incoraggiati. Esistono molte soluzioni per far sì che tutti i dipendenti cambino le loro abitudini con ottimi risultati.

Ottimizza il tuo posto di lavoro per evitare sprechi

In Lyreco, siamo consapevoli che le azioni per combattere tutti i problemi climatici debbano essere collettive e che, in qualità di partner responsabile, dobbiamo assumerci le nostre responsabilità. Ecco perché ci impegniamo a organizzare i nostri luoghi di lavoro limitando la produzione di rifiuti e seguendo un’economia circolare.

Verso luoghi di lavoro a rifiuti zero

Poiché il 50% delle emissioni di CO2 proviene dai prodotti di consumo e poiché la maggior parte di questi sono usa e getta sul posto di lavoro e consumano risorse, insieme ai nostri clienti, fornitori e dipendenti ci impegniamo a fare la differenza per proteggere il nostro pianeta.

Questo lo facciamo passando da un modello lineare a uno circolare e con le seguenti azioni:

  • Offrire un'alternativa circolare per tutte le gamme di prodotti
  • Bandire articoli monouso dalle nostre sedi
  • Rimozione di imballaggi non circolari dai prodotti che vendiamo
  • Contribuire allo sviluppo di uno standard di economia circolare per l'industria del lavoro