Scopri i cataloghi 2021

Oltre 40.000 prodotti disponibili, trova tutto quello che fa al caso tuo!

Scopri di più

Horeca

Con il termine commerciale Horeca si identifica un macro settore che comprende più categorie dell’industria alberghiera. Acronimo di Hotellerie, Restaurant, Catering, che contengono e coinvolgono a propria volta, una lunga serie di settori merceologici, categorie e sottocategorie affini alle tre appena citate, come ad esempio tutte quelle comprese nel segmento ospitalità, ristorazione e catering.

Horeca
Parliamo nella maggior parte dei casi di micro e piccole imprese,che rendono l’andamento di questo settore facilmente influenzabile dalla stagione turistica e da eventi particolarmente rilevanti che si susseguono nel territorio.

La fetta più grande delle aziende coinvolte in questo settore sono imprese individuali o società di persone, mentre una piccola fetta è formata dalle società di capitali. I lavoratori rappresentati da queste aziende sono oltre un milione in Italia. Secondo le statistiche, nella nostra penisola, quello HO.RE.CA. è un campo particolarmente redditizio e, conferma di ciò, ne è la crescita generale di questi singoli comparti.

HO.RE.CA. non si rivolge al consumatore privato e, quindi, agli utenti finali ma risponde alle esigenze delle strutture ricettivo-alberghiere e turistiche alle quali si rivolge per garantire loro la fornitura e la distribuzione di servizi e prodotti alimentari. Attraverso la comprensione dei bisogni del mercato, è fondamentale cercare soluzioni capaci di accrescere il business dei propri clienti, fornendo loro, oltre che prodotti mirati, servizi e importanti consigli per soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di clienti.

In un mercato caratterizzato da crescente competitività e richieste sempre più esigenti bisogna offrire una costante innovazione di prodotti che si differenziano e distinguono dalla concorrenza perché realizzati sulla base dei risultati ottenuti dalla sempre intensa attività di ricerca e sviluppo. Puntare sulla qualità e su consegne più tempestive è il biglietto da visita che dovrebbero presentare le aziende operanti in questo settore.

In un ambito così vasto ricercare un fornitore che sia affidabile e responsabile non è semplice.

Sostanzialmente, il primo vantaggio di lavorare con un buon fornitore è la possibilità di considerare l’acquisto di prodotti di qualità e i cui marchi siano già stati convalidati sul mercato. Ciò riduce al minimo qualsiasi rischio e anche non aver bisogno di investimenti in pubblicità, l’attività si venderà da sola.

Fare una buona selezione dei fornitori, quindi, è fondamentale come parte del piano di crescita. Prendendo in considerazione il tipo di attività e le esigenze, i criteri di scelta sono soprattutto i seguenti: affidabilità, specializzazione, responsabilità nel mondo di lavorare, qualità e miglior prezza, ampia gamma di prodotti, logistica e consulenza integrata.

Se è vero che i clienti sono il cuore del business, i fornitori non sono molto lontani dall’esserlo. Il come scegliere i fornitori è decisivo per un business nell’industria alberghiera.

Non considerare banalmente i fornitori come “quelli che consegnano la tal merce”. Questo è parecchio riduttivo, per loro ma anche per l’azienda. Iniziare invece a considerare ogni fornitore come un vero e proprio partner dell’attività. E’ importante ragionare in termini di partnership e non solo in termini di fornitore-cliente. L’affidabilità dei fornitori conta tantissimo. Prima di scegliere questo o quel fornitore è bene porsi delle domande: Il fornitore consegna puntualmente? I suoi clienti sono soddisfatti? I suoi prodotti sono di qualità? Quanto è presente nel percorso di un’azienda? Le soluzioni sono certificate?

Si arriva dunque alla soddisfazione del cliente che consiste nel garantire consegna in tempi rapidi, proporre prodotti adatti e sostenibili rispettando etica e conformità, ridurre imballaggi, sviluppare processi preferibili in termini ambientali dall’ordine alla consegna e oltre.

In questa sezione troverai alcuni consigli su come scegliere il fornitore adatto alle esigenze della tua azienda e su quanto è importante il suo ruolo.

Soluzioni funzionali di qualità possono mantenere il posto di lavoro ordinato, pulito e igienizzato. Prodotti alimentari ma anche accessori per la cucina di qualità, soluzioni completamente liferecycle per l’ambiente di lavoro e che siano d’esempio per l’intero settore.

Oltre a questo ciò che i clienti riconoscono come ineguagliabile è la velocità nelle consegne, dovuta da un’efficiente struttura organizzativa, supportata da un metodo di lavoro affinato in anni di esperienza, e supportata dalla modernità delle attrezzature e dei software. Tutto questo garantisce una consegna in 24 ore.

La visione a lungo termine, la progettualità, e il grande lavoro di squadra permette all’azienda di crescere costantemente sia in fatturato, sia in parco clienti.

Naviga tra i nostri mondi, scopri quello che parla di te