Scopri i cataloghi 2024

Oltre 40.000 prodotti disponibili, trova tutto quello che fa al caso tuo!

Scopri di più
Lucchetto pc

Lucchetto pc portatile: come funziona e cos’è

Contenuto a cura di

Redazione Magazine Lyreco
Insieme a te, per informarti e guidarti

Un insieme di professionisti che condividono la loro esperienza.

I computer portatili offrono una flessibilità senza limiti. Possono essere utilizzati ovunque, con la massima praticità, e assicurano sessioni di studio o di smart working più conciliabili con la vita privata. 

Tuttavia, la leggerezza e la facilità di trasporto dei laptop, che permettono di portarli sempre con sé, è anche l'elemento di maggiore criticità, poiché li espone continuativamente al rischio di furto. Il modo migliore per proteggerli è adoperare un cavo di sicurezza, un dispositivo dal funzionamento innovativo che azzera la probabilità che vengano portati via.

Perché dotarsi di un cavo di sicurezza per pc 

Capita spesso, in treno, al bar, ma anche in luoghi considerati sicuri, e nei quali per questo la soglia di allerta è spesso piuttosto bassa, come biblioteche e coworking, di distrarsi un attimo e non trovare più il notebook. Un cavo di sicurezza per pc è un sistema antifurto che permette di proteggere il laptop assicurandolo saldamente a un oggetto più stabile, in modo che non possa essere sottratto dai malintenzionati di passaggio.

Questo fa sì che sia possibile adoperare il notebook ovunque, rendendo più produttive le ore di trasferta, senza rischiare di perderlo per una svista o dopo essersi allontanati per rispondere a una chiamata. In questo caso, infatti, qualora un ladro voglia sottrarre il notebook, sarà impossibilitato dalla presenza del cavo di antifurto, che risulta saldamente fissato al dispositivo tramite un apposito lucchetto per computer.

Gli standard di sicurezza offerti da questi dispositivi, naturalmente, sono elevati: un vantaggio piuttosto importante durante i viaggi di lavoro, quando spesso utilizzare il notebook in luoghi pubblici, come mezzi di trasporto, hall e sale conferenza è indispensabile, ma il rischio di perderlo è sempre estremamente elevato.

I benefici sono quindi numerosi, soprattutto se si considera il costo di un cavo con lucchetto per notebook e lo si confronta al rischio che il pc finisca in mani estranee. I danni di un potenziale accesso da parte di criminali a dati personali come e-mail, numeri di telefono, password, sono infatti incalcolabili, così come sono incalcolabili anche le ricadute che una violazione dei dati potrebbe avere per l'azienda. 

Per non parlare della perdita economica legata del pc sottratto, alla spesa necessaria per l'acquisto di un nuovo laptop e non ultimo al costo in termini di tempo per il lavoro perduto e non più recuperabile in assenza di un backup automatico su cloud.

Come funziona un cavo di sicurezza per pc?

Il cavo di sicurezza deve il suo funzionamento a un meccanismo piuttosto semplice. Da un'estremità, infatti, il cordino presenta un cappio in cui far passare l'altro capo per fissarlo al punto di ancoraggio e dall'altra un lucchetto a chiave o a combinazione, da inserire nell'apposito Kensington Security Slot del portatile. 

Tra i marchi leader del settore, c'è Kensington, un brand che progetta soluzioni antifurto per pc dagli alti standard di sicurezza: uno dei sistemi più interessanti è, ad esempio, il lucchetto per laptop universale Kensington 3in1 con chiave, che ha il vantaggio di adattarsi a qualsiasi slot di sicurezza, sia esso standard, wedge o nano. 

Tuttavia tra i dispositivi più efficienti ci sono anche il lucchetto per laptop universale Kensington ClickSafe® 2.0 con chiave, che si collega alla porta del portatile con un semplice click, e la borsa per laptop con zip bloccabile, perfetta da adottare come supporto aggiuntivo alla valigia per i viaggi di lavoro

Ma livelli elevati di sicurezza sono anche quelli offerti dai cavi antifurto per pc di Targus. È il caso del lucchetto per laptop universale Targus Defcon a combinazione ripristinabile, facile da fissare e compatibile con moltissime apparecchiature.

Per comprendere il grado di efficienza di questi dispositivi può essere utile capire come funziona il cavo Kensington, in particolare il lucchetto che si aggancia al pc.

Il lucchetto presenta un'estremità brevettata con blocco a T che ruota con chiave o combinazione: per fissare il laccetto al pc, basta semplicemente inserire il perno metallico nell'apposita porta del notebook, farlo ruotare leggermente, quindi bloccarlo con chiave o combinazione.

Naturalmente, si tratta di una procedura di blocco molto semplice, che può essere effettuata in modo veloce e per questo utilissima durante i viaggi di lavoro. Ma le ragioni che rendono i cavi Kensington, così come quelli Targus, perfetti per tutelare il pc durante le trasferte sono numerosissimi. 

Infatti:

  • Sono resistenti al taglio, grazie a un'anima in acciaio al carbonio o in acciaio zincato ricoperta da una guaina in plastica;
  • Restano saldamente ancorati al computer portatile, resistendo a qualunque tentativo di manomissione;
  • Sono pratici da inserire, da sganciare e in caso di smarrimento della chiave permettono di sostituirla in modo veloce;
       
  • Hanno una lunghezza che assicura sempre la massima flessibilità.

Questi sistemi sono quindi indispensabili quando ci si trova fuori dalla sede lavorativa o quando il lavoro viene svolto in un ambiente pubblico quindi anche nel caso in cui ci si trovi a lavorare al di fuori della propria postazione di home working. Che si tratti di un coworking, di un bar o di una biblioteca, è sempre il caso di tutelare il proprio laptop, e di conseguenza il proprio lavoro, acquistando un cavo di sicurezza per pc.