Regali aziendali per Natale: le idee per le aziende
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Redazione Magazine LyrecoLe feste si avvicinano e, come ogni anno, le aziende hanno la necessità di pensare a un regalo da inviare non solo ai propri clienti, ma anche ai propri dipendenti come ringraziamento per l’anno trascorso insieme e come augurio di poter fare altrettanto anche l’anno successivo. I regali aziendali offerti in occasione del Natale, quindi, non hanno solo una funzione puramente materiale ma anche, e soprattutto, simbolica.
Idee per regali aziendali di Natale
Per poter fare un regalo di Natale aziendale innovativo e soddisfacente per chi lo riceve, è fondamentale partire dal significato che questo gesto ricopre.
Il dono ha sempre svolto, fin dai tempi più antichi, una funzione antropologica importante assumendo un significato profondo ed emotivo che si ripercuote sullo stato d’animo di chi lo riceve. Fare un regalo aziendale rappresenta un gesto di gratitudine nei confronti di chi lo riceve ma anche una grande soddisfazione per chi lo fa. Inoltre, come afferma Marcel Mauss, autore del saggio* su questo argomento, “nulla è meno gratuito di un dono” dal momento che il dono stesso rappresenta il bisogno di relazione ed esprime la propria identità, definendo il ruolo nei confronti del prossimo con lo scopo di attirarne l’attenzione.
Al tempo stesso il regalo aziendale di Natale è uno strumento per entrare in empatia con chi riceve il dono. In questo senso i doni natalizi assumono un significato ancora più importante quando vengono consegnati a dipendenti e collaboratori.
Inoltre è opportuno non sottovalutare la riprova sociale del regalo di Natale, perché, se da un lato deve far sentire tutti i dipendenti parte di una grande famiglia, dall’altro deve rappresentare l’azienda incarnandone valori e ideali.
Avendo chiaro il significato intrinseco che il regalo di Natale può assumere, è possibile dedicarsi alla selezione delle idee per i regali di Natale delle aziende, sapendo scegliere quello che riesca ad esprimere appieno l’immagine dell’azienda stessa.
Se la scelta del regalo aziendale per Natale è importante, lo è altrettanto l’occasione in cui lo si consegna a collaboratori e clienti. Un’idea suggestiva può essere quella di organizzare una festa di Natale aziendale che può trasformarsi in un’ottima occasione di team building e scambio di opinioni su progetti che cominceranno con il nuovo anno. In alternativa, quando il destinatario non è nella stessa città, si può optare per un servizio di spedizione anche se è importante ricordare come l’effetto della consegna di persona amplifichi la sensazione di gratitudine in chi riceve il dono natalizio.
Regali aziendali alimentari
Tra le numerose alternative tra le quali è possibile scegliere quando si pensa ai regali aziendali per Natale, quella dei doni culinari è tra le soluzioni più amate. Del resto per noi italiani, il cibo ha un valore non solo economico ma fortemente simbolico, grazie alla tradizione enogastronomica che ci rende famosi in tutto il mondo.
Optare per regali aziendali alimentari è, anche per questo, una scelta compiuta da tante aziende che desiderano identificarsi con i valori del Made in Italy e, nella maggior parte dei casi, essere sicure che il dono sia gradito da chi lo riceve. Tra le alternative più amate possiamo trovare:
- La riscoperta dei prodotti tipici regionali: rimanendo in tema di regali aziendali alimentari, molte aziende potrebbero decidere di scegliere confezioni di Natale che includono prodotti tipici del proprio territorio. Un’occasione per associare al proprio nome i valori del mangiar bene, della tradizione culinaria italiana e della riscoperta del territorio. Tra i prodotti più graditi compaiono olio e dolcetti tipici.
- La scelta del panettone e pandoro: una delle tradizioni natalizie per eccellenza è quella di gustare un buon panettone artigianale con i propri cari. A Natale infatti il re di pranzi, cene e merende è da sempre il panettone: dolce, ma anche regalo perfetto da condividere con clienti e in famiglia. Per un regalo ben riuscito, è molto importante scegliere prodotti che parlano della nostra terra, realizzati con sapienza artigianale e materie prime accuratamente selezionate. Al tempo stesso non bisogna dimenticare la possibilità di scegliere tra diversi “gusti” di panettone: oltre alla tradizionale presenza dei canditi, di recente si sono fatti strada panettoni al cioccolato, al pistacchio o con il liquore, capaci di adattarsi anche ai palati più esigenti.
- Pasta e riso: sulla tavola degli italiani non può di certo mancare la pasta o il riso. Proprio per questo, acquistare confezioni che includono questi prodotti, accompagnati magari da sughi o altri condimenti, è sempre una buona idea per i regali di Natale.
Si tratta solo di qualche esempio dal quale le imprese possono prendere spunto quando desiderano realizzare regali di Natale aziendali non solo per i propri collaboratori, ma anche per i propri clienti. Oltre a quelli gastronomici, è possibile optare per idee amiche dell'ambiente come i prodotti ricondizionati. Questi prodotti sono articoli tech già usati o adottati come modelli da esposizione che vengono controllati, riparati, se necessario, e riportati quindi alle condizioni di fabbrica; sono venduti a un prezzo più basso e mantengono comunque il marchio originale. Questi prodotti sono sempre più apprezzati soprattutto da chi è attento al budget e all’ambiente.
Da questo punto di vista è opportuno riflettere su un paio di aspetti prima di procedere con il confezionamento dei regali:
- Regali differenziati: un primo elemento sul quale riflettere è la possibilità di realizzare regali personalizzati in base alla tipologia di destinatario. È possibile differenziare in base al settore di attività, alla professione, alla durata della collaborazione o - nel caso ci sia un rapporto personale - ai gusti personali. Scegliere regali di Natale diversi in base a chi li riceve richiede sicuramente più tempo, ma consente all’azienda di arrivare diretto al cuore di chi lo riceve.
- Selezionare i regali di Natale per tempo: il tempismo è un aspetto fondamentale quando si desidera far recapitare i doni entro una data prefissata. In particolare, dovendo confezionare tanti doni e dovendoli consegnare all’inizio delle festività, si suggerisce di cominciare a preparare tutto il materiale almeno un paio di mesi prima di Natale.
- Trasporto e consegna: soprattutto se l’azienda sceglie di utilizzare prodotti alimentari, è fondamentale assicurarsi che il pacco natalizio arrivi integro senza compromettere la qualità dei prodotti. È buona norma capire come imballare un pacco e scegliere i prodotti giusti per il packaging.
Confezioni e articoli da regalo aziendali
La scelta del cesto natalizio perfetto richiede un’accurata selezione dei prodotti e della confezione regalo. Originalità, eleganza e costante ricerca sono essenziali per un dono pensato per stupire ed emozionare!
La forma è importante tanto quanto il contenuto: il piacere di un regalo ben riuscito passa innanzitutto dalla vista. Le confezioni devono essere all’altezza dei prodotti che contengono, capaci di trasmettere emozioni delle feste e di creare un’attesa mai delusa. Le aziende devono prestare particolare attenzione alla combinazione di estetica e funzionalità. Inoltre, la robustezza esterna e l’organizzazione interna della confezione mantengono i prodotti integri e ben conservati durante le consegne.
A prescindere dalla tipologia di regalo scelta, si suggerisce di non dimenticare il bigliettino d'auguri, per rendere davvero speciale il Natale e condividere la gioia delle feste con i destinatari e consegnarli con shopper e carte regalo natalizie.
*Saggio sul Dono, Marcel Mauss, 1925