Come pulire lo schermo del pc: sai come farlo al meglio?
Contenuto a cura di
Redazione Magazine LyrecoSei stai cercando una guida su come pulire il monitor del pc sei nel posto giusto! Sappiamo quanto sia fastidioso avere lo schermo del proprio pc sporco e impolverato, spesso infatti le macchie sono così persistenti che la loro rimozione diventa davvero difficile mentre altre volte sono piccole ma ben visibili che sembra quasi che la macchia faccia parte di un testo o di un’immagine riprodotta sul monitor.
Prima di conoscere i prodotti indispensabili, è necessario sapere come pulire il monitor seguendo semplici step:
- scollega il monitor dal device e poi dall’alimentazione;
- rimuovi la polvere dallo schermo con un panno morbido che non lascia pelucchi, prestando attenzione a non imprimere troppa forza sul monitor per non danneggiare il display o graffiarlo;
- pulisci lo schermo inumidendo il panno morbido con acqua o con un detersivo per schermi prestando attenzione a non far penetrare l’umidità nelle fessure. Il consiglio è quello di non spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie;
- prima di collegare nuovamente il monitor al pc, bisogna attendere che la superficie sia completamente asciutta.
Con cosa pulire lo schermo del pc
Per pulire al meglio lo schermo è importante selezionare i prodotti giusti seguendo gli step sopra indicati. Tra i prodotti indispensabili ci sono:
- panno morbido in microfibra che non lascia pelucchi, non usare quindi tovaglioli, altri prodotti in carta o salviette abrasive;
- acqua;
- detergente per schermi che non contiene quindi alcool, solventi o tensioattivi. È importante adoperare soluzioni nate a questo scopo perché prodotti non adatti potrebbero rimuovere la finitura o graffiare il display.
Miglior prodotto pulizia schermo pc
Come abbiamo visto, i prodotti principali da acquistare e tenere sempre a portata di mano per la pulizia dello schermo sono un panno in microfibra e un detergente idoneo all’uso. Tra i panni per la pulizia dello schermo proponiamo questa tipologia:
- Ideale per rimuovere qualsiasi traccia di impronte, polvere e sporcizia
- In microfibra di qualità ottica
- Lavabile e riutilizzabile
Quando il panno con l’acqua non basta, è possibile scegliere tra un detergente in schiuma o delle salviettine umidificate nate a questo scopo.
- Formula antialoni per rimuovere polvere e sporcizia da monitor o schermi di portatili
- Tubo risigillabile per mantenerle fresche a lungo e facilitare l'estrazione
- Detergente pronto all'uso e atossico
- Elevato potere sgrassante
- Repellente all'acqua e alla polvere
Come pulire lo schermo del pc portatile
Per pulire lo schermo del pc portatile gli step da seguire e i prodotti da scegliere sono quelli sopra indicati per i monitor. L’unica importante differenza da evidenziare è che è indispensabile, come primo step, scollegare il pc portatile dall’alimentazione prima di iniziare le operazioni di pulizia mentre come ultimo passaggio non bisogna dimenticare di aspettare che lo schermo del portatile sia asciutto totalmente prima di collegarlo nuovamente alla presa elettrica.