I pc per architettura: partiamo dalle fondamenta
Contenuto a cura di
Enrica OteriScegliere il pc adatto non è una scelta banale nemmeno per chi ogni giorno progetta le forme del mondo in cui viviamo. Proviamo a riassumere fino all'essenziale i fattori più importanti per scegliere il giusto pc per architetti.
I dettagli fondamentali dei migliori pc per architettura
La prima, più grande necessità di un pc per architetti è quella di poter gestire facilmente programmi e file molto pesanti. Considerando il software più famoso e utilizzato, un pc per Autocad dovrà avere una potenza di elaborazione non indifferente per poter progettare in maniera fluida.
Il principale responsabile di un'elaborazione fluida è il processore (o CPU), che dovrebbe essere quindi il primo parametro da valutare per l'acquisto di un pc per architettura (e con tutta probabilità anche il fattore che inciderà maggiormente sul prezzo).
Per capire al meglio come sceglierlo, bisogna prima comprendere il comportamento della CPU in due passaggi molto cari agli architetti: il rendering e la modellazione.
Per quanto riguarda il rendering, la chiave è il numero di core e threads: i core sono le componenti fisicamente presenti nel pc, i threads sono sequenze virtuali di istruzioni che possono essere eseguite da un singolo core. Quindi più core e threads ci sono, più il software di rendering sarà in grado assegnare pezzetti del lavoro e procedere in maniera estremamente rapida. A prescindere dalla loro velocità, è proprio il numero che farà la differenza. Quanti? Almeno 4 core e 8 threads sono un numero sufficiente.
Nella fase di modellazione, invece, il dettaglio che conta è la velocità di clock del processore: più velocità = più fluidità nella modellazione. Quanta? Almeno 3GHz.
La RAM minima accettabile per lavorare è 8GB, ma con con almeno 16GB state decisamente più tranquilli.
Non dovrebbero mancare almeno 512GB di memoria sul disco a stato solido (SSD), ancora meglio se nel pc c'è almeno uno slot per aggiungere un'unità a disco rigido (HDD) o altre memorie aggiuntive dove salvare i propri documenti e backup. Vi troverete presto a dover conservare file molto pesanti.
Anche lo schermo non va sottovalutato: quando non si ha la possibilità si usare un monitor esterno, avere un display di almeno 15" permette di lavorare serenamente.
Riassunto delle specifiche tecniche più importanti di un pc per grafica professionale
- Schermo da almeno 15"
- CPU
- almeno 3 GHz di velocità di clock
- almeno 4 core e 8 threads
- Memoria RAM da almeno 8GB
I pc per architetti consigliati da Lyreco
HP Elitebook 650 G10
- Schermo da 15,6" ✅
- CPU Intel® Core™ i7-1355U
- con 10 core ✅
- 12 threads ✅
- 5GHz di frequenza ✅
- RAM da 16GB ✅
Dell Latitude 5540
- Schermo da 15,7" ✅
- CPU Intel® Core™ i7-1355U con
- 10 core ✅
- 12 threads ✅
- 5GHz di frequenza ✅
- RAM da 16GB ✅
- SSD da 512GB ✅