Lyreco ha ricevuto la medaglia di platino di Ecovadis, il provider globale indipendente di valutazioni di sostenibilità aziendale. La valutazione esamina le prestazioni e i risultati raggiunti nei settori dell'ambiente, del lavoro e dei diritti umani, degli acquisti sostenibili e dell'etica. La medaglia di platino è il più alto livello di riconoscimento nel punteggio Ecovadis. Con questa nuova distinzione, Lyreco si colloca nuovamente nel top 1% delle 65.000 aziende valutate ogni anno in tutto il mondo da Ecovadis.

“Siamo estremamente orgogliosi di questa medaglia di platino di Ecovadis. È un grande riconoscimento per il lavoro che abbiamo svolto per fornire in modo sostenibile ciò di cui ogni ambiente di lavoro ha bisogno. La responsabilità aziendale è al centro dei nostri valori e del nostro impegno per l'economia circolare per il 2025.”
Grégory Liénard
CEO, Lyreco
Supportare i nostri clienti per rendere il loro ambiente di lavoro ancora più sostenibile
Quest'anno più che mai, Ecovadis ha riconosciuto le azioni concrete implementate per fornire ai nostri clienti prodotti e soluzioni che li aiutino a ridurre l'impatto ambientale nel loro spazio di lavoro.

- 42,6% dei nostri ordini (selezione di prodotti green a livello globale)
Nel catalogo Lyreco e nel sito Lyreco.it, i prodotti a minor impatto ambientale sono identificati con l’icona Albero Verde, per indicare che è stata applicata la metodologia di valutazione di sostenibilità ambientale. - - 19,3% di emissioni di CO2 dal 2010 (a livello globale)
Abbiamo raggiunto questo obiettivo implementando soluzioni per il servizio di consegna full electric, a gas naturale e a basse emissioni, incoraggiando i nostri clienti a effettuare ordini cumulativi. - 19% dei nostri prodotti certificati eco-labels (a livello globale)
EU Ecolabel, FSC, Nordic Swan… privilegiamo etichette riconosciute a livello internazionale, che sono anche facilmente riconoscibili. - 10 categorie di prodotto coperte dal servizio di raccolta (a livello globale)
Le nostre soluzioni per il ritiro dei prodotti usati sono disponibili in 25 paesi. Entro il 2025, miriamo a fornire alternative circolari e rinnovabili per aiutare i nostri clienti a ridurre i loro rifiuti e l'impatto ambientale.
Un impegno condiviso con i nostri fornitori
Quest'anno, Ecovadis ha particolarmente riconosciuto il modo in cui abbiamo coinvolto i nostri fornitori nel nostro viaggio per ridurre l’impatto sull'ambiente.
I fornitori Lyreco vengono verificati ogni anno da società di revisione riconosciute, direttamente in loco. Nel 2020, il nostro livello di requisiti è rimasto invariato. Il campo di applicazione è stato esteso alla protezione della salute dei dipendenti nelle aziende in risposta alla situazione COVID-19.
La sostenibilità è uno dei principali criteri di valutazione della performance review dei fornitori Lyreco.
Ciò rappresenta ¼ del punteggio, a parità di competitività, gestione delle categorie e logistica.