Thanksgiving Day, Black Friday e Cyber Monday: origini, valori e celebrazioni nel mondo
Contenuto a cura di
Redazione Magazine LyrecoIl venerdì nero o meglio il Black Friday è una ricorrenza importata dagli USA dove, il venerdì dopo il Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento), i negozi offrono super sconti per lo shopping di Natale. Allora perché è definito il venerdì nero? All’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero. Origine decisamente più moderna è quella del Cyber Monday, ricorrenza nata nel 2005 e celebrata sempre il lunedì successivo al Thanksgiving Day e al Black Friday. Il nome “Cyber Monday” fu coniato dalla National Retail Federation, dopo aver registrato un notevole incremento degli acquisti online proprio il lunedì successivo al Black Friday. In questa occasione le promozioni sono prettamente dedicate ai prodotti tech.
Thanksgiving Day, che cos’è? E soprattutto, perché si festeggia?
Non tutti sanno che il Black Friday è legato a questa festa. I commercianti, il giorno successivo al Thanksgiving, proponevano ai propri clienti dei prezzi ribassati, in modo da dare avvio agli acquisti di Natale. Per questo motivo il Black Friday cade sempre il 4° venerdì di novembre, giorno successivo al Thanksgiving.
Il Thanksgiving Day è una festa tradizionale che si festeggia negli Stati Uniti e in Canada (dove però cade il secondo lunedì di ottobre) ed è conosciuto in Italia come Giorno del Ringraziamento, la prima volta che è stato festeggiato risale al 1621.
La festa venne istituita ufficialmente nel 1863 da Abraham Lincoln e da allora il Thanksgiving Day è diventata una ricorrenza festeggiata tutti gli anni perdendo pian piano la sua originale connotazione religiosa. Oggi la festa viene considerata dagli americani l’occasione per ringraziare per tutto quello che si ha, dagli amici alla famiglia, un giorno per ricordarsi di quanto si è fortunati.
Una ricorrenza, dunque, che ha lo scopo di dar valore alla gratitudine, permettendo alle persone di concentrarsi sulle cose belle che possiedono.
La Green Week 2022 di Lyreco
L’attenzione all’ambiente e al cambiamento climatico sono temi molto cari a Lyreco e purtroppo il Black Friday ha un enorme impatto ambientale perché genera una notevole pressione sulla catena logistica e di approvvigionamento e acquisti sempre meno consapevoli.
Proprio per questo, per la ricorrenza 2022 Lyreco ha deciso di non proporre un vero Black Friday ma una Green Week dalla durata di una settimana: da venerdì 18 e a venerdì 25 novembre 2022. Grazie a questa iniziativa è stato possibile acquistare una selezione di prodotti in promozione con certificazioni ecologiche, realizzati con materiali riciclati o che impiegano materiali eco-compatibili.
La selezione ha proposto articoli dedicati all’ufficio e all’ambiente di lavoro come accessori elettronici, borse per laptop, materiale di cancelleria e archiviazione, prodotti per pulizia e catering e articoli dedicati al primo soccorso.