I pc per grafica in pochissime parole (2024)
Contenuto a cura di
Enrica OteriIn mezzo ad un mare di terminologia tecnica, proviamo a semplificare la scelta di un pc per grafica professionale facendo luce sui dettagli più importanti su cui focalizzarsi prima dell'acquisto.
Le caratteristiche basilari dei migliori pc per grafica
Per soddisfare le necessità di un lavoro di grafica professionale, sicuramente avrete bisogno di un computer che abbia delle specifiche tecniche importanti più o meno in tutti gli ambiti.
I programmi utilizzati da chi lavora nel mondo della grafica hanno bisogno di diverse risorse; ad esempio, un pc per Photoshop è bene che abbia una buona quantità di memoria RAM per funzionare in maniera adeguata. Quanto? Non meno di 16GB. La RAM è responsabile dell’accesso ai software e a tutto ciò che contengono: considerando la molteplicità di strumenti contenuti in Photoshop, una RAM insufficiente ne impedirebbe un utilizzo senza intoppi o potrebbe anche bloccarne l’apertura.
Anche il processore è un fattore da considerare quando si parla di pc per grafica. Oltre ad essere sovraccaricato, un processore a prestazioni troppo basse causerebbe un intenso surriscaldamento, un problema non di poco conto soprattutto quando si parla di pc portatili. Una CPU da almeno 6 core e 2.8GHz di frequenza è sufficiente per lavorare in serenità con software di grafica.
Se i consigli citati fin qui possono essere validi per molti ambiti diversi, una componente specifica da considerare quando si acquista un pc per grafica professionale è certamente la scheda grafica (o scheda video che dir si voglia).
Considerando le schede video di fascia media, un parametro da tenere d’occhio è la memoria dedicata: dai 4GB in su, le prestazioni possono essere sufficienti per eseguire lavori di grafica muovendo oggetti e immagini in maniera fluida.
Altri aspetti che possono rivelarsi importanti sono, banalmente, quelli inerenti alle porte USB, SD/micro SD e alle dimensioni dello schermo.
Lavorando in una postazione dedicata, è sempre consigliabile avere almeno un monitor esterno: fa davvero la differenza quando si lavora in progetti grafici. In caso contrario, trovare un laptop con un buon compromesso tra grandezza dello schermo e peso da portarsi dietro è un fattore su cui ragionare.
Per quanto riguarda le porte esterne, per quanto possano sembrare inusuali nell’era dei cloud, sono e resteranno ancora un dettaglio importantissimo per chi lavora con foto e video che devono essere scaricati da fotocamere o videocamere professionali. In vostro aiuto possono arrivare però anche gli hub multiporta.
Le specifiche tecniche più importanti di un pc per grafica professionale, in sintesi
- Scheda grafica con memoria dedicata da 4GB in su
- CPU da almeno 6 core e 2.8GHz di frequenza
- Memoria RAM da almeno 16GB
I modelli di pc per grafica professionale consigliati da Lyreco
Microsoft Surface Laptop Studio 2
- Scheda grafica Intel GeForce RTX 4050 con 6GB di memoria dedicata ✅
- CPU Intel Core i7-13800H con 6+8 core e 5.2GHz di frequenza ✅
- RAM da 16GB ✅
La particolarità del Microsoft Surface Laptop Studio 2 è quella di offrire la potenza di un laptop e la comodità di un tablet.
HP EliteBook 860 G10
- Scheda grafica Intel Iris Xe con 4GB di memoria dedicata ✅
- CPU Intel Core i7-1355U con 2+8 core e 5GHz di frequenza ✅
- RAM da 16GB ✅
Lo schermo da 16" lo rende un buon dispositivo anche quando non si dispone di un monitor esterno, ha ampi angoli di visione e buon rapporto di contrasto.
Lenovo ThinkPad X1 Nano Gen 2
- Scheda grafica Intel Iris Xe con 4GB di memoria dedicata ✅
- CPU Intel Core i7-1260P con 4+8 core e 4.7GHz di frequenza ✅
- RAM da 16GB ✅
Lo schermo Dolby Vision™ 2 K da 13", con il 100% della gamma di colori sRGB e il pannello con risoluzione 2160 x 1350, offre nitidezza e precisione dei colori. Tutto in meno di 1kg.