Scopri i cataloghi 2021

Oltre 40.000 prodotti disponibili, trova tutto quello che fa al caso tuo!

Scopri di più
lavagne per meeting

Lavagne per riunioni: come scegliere quella più adatta al tuo ufficio

Le lavagne per riunioni sono un prezioso supporto durante i meeting grazie alla possibilità che offrono di proiettare le presentazioni, commentare o - all’occorrenza - disegnare sopra ad esse per chiarire concetti e processi. Con il passare del tempo quello che inizialmente sembrava un accessorio, si è trasformato in un vero e proprio must have per tutti coloro che desiderano affrontare i meeting aziendali nel migliore dei modi.

Materiali delle lavagne cancellabili

Le lavagne cancellabili sono tra le lavagne più amate nel mondo del business, ma prima di acquistarne una (sia essa da muro o da terra) è sempre bene documentarsi su quali siano i principali materiali con il quale vengono realizzate. Tra quelli più diffusi si ricordano:

  • Lavagne in vetro: è un dispositivo particolarmente resistente, adatto a tutte le tipologie di necessità. Non teme rivali nell’uso magnetico e per le proprietà antigraffio, ma deve essere usato con cautela quando lo si deve pulire con frequenza: in questo senso si suggerisce di utilizzare prodotti appositi, capaci di non danneggiare il supporto di scrittura. I pennarelli ideali per avere delle scritte chiare ed un’ottima cancellabilità, sono i marcatori a gesso liquido (o chalk marker). Inoltre, il particolare spessore del vetro richiede l’utilizzo di accessori ad hoc come magneti super strong.
  • Lavagne in acciaio smaltato: questo materiale si presenta particolarmente lucido e, grazie alle sue proprietà, può essere utilizzato con frequenza senza perdere le proprie caratteristiche, avendo fino a 25 anni di garanzia.
  • Lavagne in acciaio laccato: l’acciaio laccato si contraddistingue per buone proprietà magnetiche e di utilizzo; costituisce un’ottima scelta nel caso si cerchi una lavagna da lavare di frequente e ha una garanzia di circa 10 anni.  Per mantenere inalterate le caratteristiche della lavagne è necessaria una pulizia più frequente.
  • Lavagne in melamina:  questa soluzione è adatta per usi occasionali e richiede una pulizia subito dopo l’utilizzo per mantenere inalterate le caratteristiche. E’ sconsigliato, invece, nel caso in cui si voglia un prodotto magnetico, antigraffio/antimacchia o con una garanzia a vita.

Una volta compresi i principali materiali di cui sono composte le lavagne per riunioni, è opportuno domandarsi quali siano le funzioni alle quali non si è disposti a rinunciare e, in base ad esse, la scelta verrà naturale.

  • Capacità magnetica: se questa è la caratteristica irrinunciabile, si può scegliere tra le lavagne in vetro, acciaio smaltato e laccato.
  • Antigraffio e antimacchia: nel caso in cui si pensi che - per il contesto in cui verrebbe collocata - queste sono le proprietà irrinunciabili, allora le lavagne smaltate e in vetro sono perfette.
  • Versatilità di utilizzo: in questa eventualità, tutti i supporti possono essere adeguati dal vetro, all’acciaio smaltato, all’acciaio laccato e anche la melamina. Tuttavia, è opportuno sottolineare che il materiale più adeguato si rivela il vetro perché facilmente adattabile anche in diversi ambienti e uffici
  • Frequenza di pulizia: se si prevede un utilizzo e una pulizia frequente della superficie, allora tutti e quattro i materiali garantiranno performance durature.  Al tempo stesso bisogna ricordare che la melamina, necessita di una pulizia più frequente
  • Garanzia: acquistando lavagne per riunioni di qualità, la garanzia è assicurata anche se ne può variare la durata.

Per chiarire ulteriormente quanto prospettato, si propone una tabella esplicativa:

 VetroAcciaio smaltatoAcciaio laccatoMelamina
Magnetico 
Antigraffio e Antimacchia  
Utilizzo
Frequenza di pulizia
Garanzia

Da ultimo, non bisogna sottovalutare l’importanza che hanno anche gli accessori per lavagne che sono funzionali per il corretto mantenimento in uso della lavagna. Occorre, quindi, utilizzare marcatori per lavagne cancellabili, panni in microfibra per la pulizia, magneti e portapennarelli per avere uno strumento di comunicazione adeguato e perfettamente funzionante!

Lavagne per riunioni, tutte le tipologie tra cui scegliere

Le lavagne per riunioni sono un elemento che non può mancare non solo nelle aree meeting con i clienti, ma soprattutto in quelle dove si svolgono gli incontri del team. Avere un supporto sul quale scrivere, cancellare e ordinare e condividere idee, magari affidandosi alle tecniche di visual thinking, si rivela fondamentale soprattutto quando bisogna organizzare le attività assegnando di diversi task, aiutare a mettere a fuoco un obiettivo o motivare il gruppo di lavoro al suo raggiungimento.

In base al tipo di azienda, alle sue necessità e alla funzione che la lavagna per riunioni deve svolgere è possibile scegliere il modello che meglio si adatta a soddisfare i propri bisogni: ecco quali sono i principali modelli da conoscere prima di poter procedere all’acquisto.

Lavagne magnetiche a muro

Quando si ha la necessità di mostrare informazioni importanti la lavagna a muro è la soluzione ideale. Grazie alla possibilità di essere fissata al muro a diverse altezze e alla possibilità di acquistare un modello a più “ante”, si conquista più facilmente l’attenzione dei colleghi.

Tra i vantaggi di scegliere le lavagne a muro è opportuno ricordare:

  • Scrivere, cancellare e riscrivere: spesso i meeting aziendali sono ottime occasioni di brainstorming dove tutti membri del gruppo di lavoro danno il proprio contributo alla risoluzione di un problema. Per questo disporre di una lavagna aziendale che consente di scrivere, cancellare e riscrivere in pochissimo tempo è un plus valore da non sottovalutare;
  • È magnetica: nella maggior parte dei casi le lavagne da muro sono magnetiche e questa loro proprietà offre la possibilità di applicarvi documenti. Questa caratteristica permette di ottimizzare i tempi di spiegazione di alcuni argomenti o aiutare la platea a studiare gli argomenti proposti;
  • Possibilità di installare più lavagne magnetiche contigue: le aziende che sanno di aver bisogno di molto spazio sulla lavagna per poter fare i propri meeting possono procedere con l’installazione di più dispositivi contigui. In questo caso si suggerisce di preferire un allineamento orizzontale delle lavagne per poter migliorare il flusso argomentativo e di optare per lavagne senza cornice.

Lavagne per planning

Le lavagne per planning sono una tipologia particolare di lavagne magnetiche e muro che, oltre a garantire il supporto e i vantaggi sopra descritti, consentono di realizzare plan settimanali o mensili con maggiore disinvoltura. Infatti, ciò che caratterizza le lavagne per planning è la presenza di righe, quadretti o calendari sopra alla lavagna bianca che facilitano il processo di calendarizzazione. A seconda che si debbano dividere le mansioni all’interno del team per giorni o per settimane è possibile scegliere una tipologia di lavagna per meeting differente.

È opportuno ricordare che le righe, i quadretti o i calendari presenti sopra alla lavagna non vengono cancellati insieme a quanto scritto con il pennarello, ma rimangono per tutta la vita di questo prezioso strumento per meeting. Tra i vantaggi di acquistare questo tipo di lavagna è opportuno ricordare la possibilità di creare un calendario condiviso con tutti i membri del team durante la riunione stessa, nonché poterlo modificare nel caso alcuni di essi non fossero d’accordo.

Lavagna per puntine

A differenza di quanto accade per le lavagne magnetiche, le lavagne per puntine soddisfano appieno le necessità di chi utilizza questo strumento per affiggere documenti, informazioni e promemoria, ma non sono scrivibili. Possono essere un valido supporto in ambito lavorativo in svariate circostanze grazie alla loro versatilità; in particolare è opportuno ricordare che, tra i vantaggi di avere una lavagna per puntine, ci sono:

  • Condividere aggiornamenti con il team: la lavagna per puntine può essere utilizzata come supporto per la condivisione di documenti, trasformandosi in una bacheca per gli annunci aziendali.
  • Tutti possono utilizzarla: si tratta di uno strumento facile da usare e democratico dal momento che tutti - rispettando le regole aziendali - possono appendere un pensiero, una frase o una comunicazione sulla lavagna per puntine.
  • Duratura: se si acquista una lavagna per puntine di qualità, difficilmente questa potrà rovinarsi in poco tempo.

Lavagna magnetiche da terra

La lavagna magnetica da terra è uno strumento ancora più versatile della semplice lavagna magnetica da muro. Grazie alla possibilità di fissare il dispositivo ad una struttura, si ha la possibilità di spostarla dove si svolge il meeting; inoltre, scegliendo una struttura con le ruote, il trasporto sarà ancora più agevole e immediato.

I vantaggi di acquistare una lavagna magnetica di questo tipo sono attribuibili alla versatilità di utilizzi e alla possibilità di utilizzarla in diversi contesti. Come quella da muro, inoltre, garantisce la possibilità di scrivere, cancellare e riscrivere più volte durante lo svolgimento del meeting aziendale.

Lavagne per riunioni certificate

Ultimo aspetto, ma non meno importante, è la presenza di certificazioni che attestino le modalità di produzione dell’oggetto. Anche tra le lavagne per riunioni, per esempio, possiamo trovare quelle che presentano il bollino “Cradle to cradle”: esso certifica che il lavoro di designer e produttori avviene attraverso un processo di miglioramento continuo del prodotto su diversi fronti, dal materiale di realizzazione (spesso di recupero), all’impiego di energie rinnovabili, dalla gestione dell’acqua e all’attenzione all'equità sociale.

Le lavagne che hanno questa certificazione, quindi, sono ecosostenibili e realizzate con materiali che riducono il proprio impatto dannoso sull’ambiente: è possibile scegliere sia lavagne cancellabili, sia lavagne in sughero con queste specifiche.

In conclusione, possiamo dedurre che non esiste - in senso assoluto - una lavagna ideale, ma piuttosto ogni supporto può rivelarsi ideale in base ad una determinata situazione. Per questo è opportuno valutare attentamente le dimensioni e caratteristiche fondamentali che una lavagna per riunioni deve avere, in base al tipo di ufficio in cui sarà collocata e alle funzioni che potrà svolgere. Infine, si ricorda che è preferibile che la lavagna per riunioni - in quanto dispositivo che entra a far parte della quotidianità dell’azienda - sia realizzata in materiali di qualità, che ne assicurino la sostenibilità, la sicurezza e la durata nel tempo.