Scopri i cataloghi 2024

Oltre 40.000 prodotti disponibili, trova tutto quello che fa al caso tuo!

Scopri di più
cuffie da ufficio

Le cuffie da ufficio del 2024 per sentire anche i pensieri

Contenuto a cura di

Redazione Magazine Lyreco
Insieme a te, per informarti e guidarti

Un insieme di professionisti che condividono la loro esperienza.

Inutile girarci troppo intorno: poche cose sono più fastidiose di una chiamata o di una riunione dove non riusciamo a sentire bene o dove siamo costretti/e a urlare per compensare il microfono che non funziona.

Dall’altra parte, sentire strepitare i colleghi o le colleghe mentre cerchiamo di concentrarci può rendere le giornate di lavoro una sorta di girone infernale (quando va bene) o di Hunger Games (quando va peggio).

La buona notizia è che per risolvere questi atroci fastidi basta fornirsi degli strumenti adatti: le cuffie per ufficio giuste sono un passo fondamentale per una pacifica collaborazione. Se vi fidate dei consigli di chi, oltre a lavorare in ufficio quotidianamente, rifornisce uffici di clienti in 25 paesi del mondo, allora state leggendo l’articolo giusto.

Come scegliere le cuffie per lavorare migliori per te

CavoWirelessBinauraliAsta MicrofonoDurata Batteria in ConversazioneLunghezza RicaricaFascia Prezzo
HS-201☑️☑️☑️/💰
BIZ 2300☑️☑️☑️/💰
Evolve2 40☑️☑️☑️/💰💰
Engage 75☑️☑️☑️13 ore⭐ 1,5 ore💰💰💰
Savi 8200☑️☑️☑️13 ore3 ore💰💰
Blackwire☑️☑️/💰
Adapt 230☑️☑️⭐ 27 ore2 ore💰💰
Evolve 65E☑️☑️8 ore2 ore💰💰💰
Evolve2 30☑️☑️☑️/💰
Impact1060☑️☑️☑️19 ore2,5 ore💰💰💰

Primo, grande dilemma: wireless o cavo? Lo sappiamo che le cuffie da ufficio wireless sono molto più attraenti e comode, ma nonostante la loro aura un po’ vintage, anche le cuffie con cavo mantengono alcuni vantaggi attualissimi e inattaccabili.

Le cuffie con cavo non passeranno mai di moda

  • Qualità dell’audio: anche se partecipare a riunioni aziendali non è la stessa cosa che produrre un album dei Rolling Stones in sala di registrazione, avere la possibilità di una qualità più alta sicuramente non è un dettaglio di poco conto, soprattutto in caso di utilizzo prolungato
  • Autonomia: anche la migliore delle cuffie bluetooth dovrà arrendersi ad una ricarica o ad un cambio di batteria abbastanza frequentemente; un problema che può diventare enorme in certi momenti (e si sa come funziona la legge di Murphy). Un problema che con le cuffie con cavo non conoscerete mai
  • Compatibilità: basta inserire il jack e la connessione delle cuffie con cavo è fatta; sarebbe bello che anche con le cuffie bluetooth funzionasse sempre così, ma la realtà a volte è un po’ diversa

Trust HS-201 USB per PC

Economiche e comodissime. Nel rapporto qualità-prezzo hanno pochi rivali.

Jabra BIZ 2300 Duo USB

Tra i modelli più leggeri in assoluto con i loro 68 grammi, sono costruite per durare molto tempo. Le chiamate in alta definizione, il microfono che filtra i rumori e la tecnologia PeakStop™ per i suoni improvvisi garantiscono qualità e comfort.

Jabra Evolve2 40

Le migliori amiche della concentrazione. La gommapiuma isolante dei cuscinetti auricolari ovali, unita al design angolato, riesce a bloccare efficacemente i rumori esterni. Comfort e silenzio per le tue giornate lavorative.

Le cuffie da ufficio wireless per lavorare in agilità

  • Comodità: nonostante tutti i vantaggi delle cuffie con cavo, la comodità di avere le mani libere da fili ed evitare la scocciatura di dover districare i cavi ogni mattina è sempre una grande tentazione
  • Usura: le cuffie da ufficio wireless non vedranno mai i loro spinotti deteriorarsi (non li hanno) e riescono a mantenere la qualità del loro audio più o meno inalterata durante tutto l’arco della loro vita

Jabra Engage 75

Supportano fino a 5 dispositivi connessi contemporaneamente. La batteria garantisce fino a tredici ore di conversazione, con una ricarica rapida che alimenta le cuffie fino al 40% in appena trenta minuti.

Plantronic Savi 8200

Con una portata wireless fino a 120 metri, potrete fare le vostre chiamate passeggiando in libertà.

Cuffie monoaurali per non lasciarsi sorprendere

Le cuffie monoaurali (o cuffia telefonica) non sono certo il primo modello che viene in mente se pensiamo alla comodità. Un loro utilizzo per lunghe riunioni è abbastanza fastidioso, ma in certe situazioni possono essere la soluzione ideale.

Lasciando un orecchio sempre libero, sono particolarmente indicate quando abbiamo la necessità di interagire spesso con i colleghi o le colleghe, ma anche quella di essere rapidi e reattivi per le chiamate in arrivo.

La loro estetica richiama subito gli addetti e le addette dei call center, ma la cuffia telefonica resta ancora la scelta giusta per molte categorie di lavoratori e lavoratrici.

Poly Blackwire 3310M

Economiche, intuitive ed essenziali, per far scorrere liscia la giornata grazie alla loro affidabilità.

Epos Adapt 230

L'asta del microfono è pieghevole e adattabile, arrivano ad un autonomia di 27 ore e garantiscono un livello superiore di cancellazione del rumore sul microfono certificato dal bollino MS Open Space.

Auricolari da ufficio

Scegliere se affidarsi alle cuffie o agli auricolari da ufficio può dipendere da molti fattori, non essendoci una scelta giusta o sbagliata spesso il tutto si riduce infine ad una preferenza personale.

I dettagli da considerare, però, potrebbero essere questi:

  • le cuffie sono più efficaci per isolare dal rumore esterno;
  • le cuffie offrono generalmente una qualità di suono superiore;
  • le cuffie danneggiano meno l’udito sul lungo periodo: l’invasività degli auricolari può portare problemi a lungo andare;
  • sempre parlando a livello generale, i microfoni delle cuffie da ufficio sono di solito più affidabili;
  • la leggerezza, compattezza e comodità di trasporto degli auricolari li rende ottimi per lo smart working.

Jabra Evolve 65E

Il loro unico difetto è che sarà praticamente impossibile tornare indietro dopo averle provate. Possibilità di essere connesse contemporaneamente a più dispositivi, batteria che dura una giornata intera e la comodità di passare senza sforzi dalla musica alle chiamate, sempre all'insegna della concentrazione.

Cuffie da smart working

Se le esigenze menzionate fin qui rimangono inalterate quando si lavora in smart working, bisogna anche considerare che lavorare da casa o da spazi condivisi come coworking e biblioteche richiede una postazione più agile e versatile.

Cuffie con microfono per uno smart working dall’audio limpido

Jabra Evolve2 30

Tecnologia a 2 microfoni per il 12% di rumore di sottofondo in meno durante le chiamate, cuscinetti auricolari che cancellano il 48% in più di rumore intorno a te. Il tutto ad un prezzo davvero economico per la qualità proposta.

Cuffie bluetooth per lo smart working agile e leggero

Epos Impact 1060T ANC

Con le tecnologie EPOS BrainAdapt™ e EPOS AI™ potrete comprendere al meglio il messaggio dell'interlocutore riducendo l'affaticamento cerebrale.