Scopri i cataloghi 2022

Oltre 40.000 prodotti disponibili, trova tutto quello che fa al caso tuo!

Scopri di più
zaini-porta-pc

Zaini porta pc: quali sono i migliori?

Zaini, tracolle, borse e trolley porta computer sono accessori indispensabili per la maggior parte dei lavoratori, per trasportare il proprio notebook in modo sicuro, comodo ed efficiente.

La scelta dei migliori zaini porta pc richiede di prestare particolare attenzione a una serie di aspetti, dalla sostenibilità ambientale del prodotto alle corrette dimensioni della borsa, da valutare in base al modello di laptop e agli accessori da portare con sé.

Lo zaino da lavoro porta pc deve garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo, avere una bassa impronta ecologica ed essere sufficientemente ergonomico, per assicurare un buon comfort durante gli spostamenti nel tragitto casa/ufficio o nei viaggi di lavoro. Si tratta di un accessorio che viene spesso offerto in dotazione dalle aziende ai dipendenti, tuttavia è importante sapere cosa valutare per scegliere o acquistare lo zaino porta pc più adatto.

Come scegliere uno zaino porta pc

Nella scelta della borsa porta computer è necessario considerare diversi fattori, tenendo conto innanzitutto della compatibilità dello zaino con il proprio notebook e gli altri dispositivi e accessori da trasportare.

La borsa deve anche avere un design adeguato, essere pratica e funzionale e realizzata con materiali impermeabili per proteggere i device elettronici durante gli spostamenti all’aperto.

Borse per pc in materiale riciclato

Scegliere un prodotto eco-friendly permette di ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare allo stile e al design, acquistando un accessorio ecosostenibile in linea con una filosofia aziendale green e rispettosa dell’ambiente. Oggi molti produttori sono attenti alle tematiche ecologiche, proponendo zaini porta pc in materiali riciclati per supportare l’economia circolare e rafforzare un approccio zero waste e plastic free.

Ad esempio, è possibile trovare in commercio zaini porta computer fabbricati con l’utilizzo della plastica riciclata, con brand che riusano da 17 a 26 bottiglie di plastica PET in polietilene tereftalato per realizzare i propri modelli. Questa soluzione evita lo smaltimento della plastica in discarica o l’incenerimento nei termovalorizzatori, eliminando anche i rischi di contaminazione da microplastica dell’ecosistema marino.

Altri prodotti a basso impatto ambientale sono ad esempio le borse porta pc in ecopelle o similpelle. Nel primo caso si tratta di un materiale di origine animale, conciato attraverso procedimenti sostenibili per ottenere una pelle ecologica, con un ridotto consumo di risorse idriche, l’impiego di sostanze non tossiche e la possibilità di riutilizzare gli scarti di lavorazione dell’industria alimentare. La similpelle è invece una pelle artificiale, un’alternativa cruelty free, un materiale che può essere ottenuto sia da sostanze organiche che dalla plastica riciclata.

Le dimensioni della borsa porta pc

Un aspetto essenziale nella scelta del prodotto giusto sono le dimensioni della borsa porta computer, affinché offra uno spazio sufficiente per riporre il notebook, gli altri dispositivi elettronici e gli eventuali accessori come caricabatterie, cavetti e cuffie audio. In questo caso bisogna trovare il giusto compromesso tra spazio e comfort, evitando di comprare uno zaino troppo grande o eccessivamente piccolo per usufruire di un prodotto comodo da usare e adeguato alle proprie necessità.

Ad esempio, per laptop piccoli e compatti è possibile scegliere il miglior zaino porta pc 14 pollici, un accessorio che consente di ottimizzare l’ingombro con un peso contenuto intorno a 0,5-0.6 Kg.

In alternativa, per un notebook di grandi dimensioni è necessario optare per il miglior zaino porta pc 17 pollici, con il quale trasportare in maniera efficiente anche computer portatili con schermo più ampio e peso maggiore.

In genere una delle opzioni più richieste è rappresentata dalle borse e zaini porta pc da 15,6 pollici, una misura media che si adatta facilmente a diverse esigenze lavorative. Si tratta infatti della dimensione più comune per gli zaini porta computer, in quanto sono accessori che possono accogliere senza problemi notebook di medie dimensioni, tra i più utilizzati in ambito professionale e aziendale. Inoltre, possono ospitare anche laptop più piccoli, lasciando spazio ad altri device e accessori come tablet compatti, sistemi di ricarica e tastiere Bluetooth.

I materiali dello zaino porta computer

I materiali della borsa porta pc sono importanti in quanto incidono su diversi aspetti, tra cui il prezzo del prodotto, la resistenza dell’accessorio e, ovviamente, anche sul design dello zaino da lavoro.

Bisogna cercare di individuare l’opzione giusta considerando i fattori ambientali, economici ed estetici, tenendo conto del budget a disposizione, delle esigenze di stile e dell’impatto ecologico del prodotto.

In particolare, è possibile scegliere tra:

  • Pelle: gli zaini porta computer in pelle sono senza dubbio un prodotto elegante e affascinante, tuttavia sono anche accessori piuttosto costosi proprio per il materiale con cui sono realizzati. Inoltre, non sono adatti per chi non vuole usare un prodotto di origine animale, ad ogni modo sono molto resistenti e durevoli nonostante richiedano cure costanti per evitare che il rivestimento si rovini.
  • Tessuto: una borsa in polietilene o nylon è un prodotto più economico ma sicuramente pratico, durevole e facile da igienizzare, insomma un giusto compromesso per chi vuole acquistare uno zaino porta computer da lavoro.
  • Ecopelle o similpelle: gli zaini porta pc in ecopelle o similpelle sono un’opzione ecosostenibile. L’ecopelle permette di ridurre l’impiego di sostanze nocive nei procedimenti di concia della pelle, mentre la similpelle può essere realizzata con materiali di origine plastica oppure organica, nel primo caso anche con la plastica recuperata e riutilizzata.
  • Plastica riciclata: le borse porta pc in plastica riciclata favoriscono la sharing economy e consentono di diminuire l’impatto sull’ambiente delle bottiglie di plastica, incentivando il riciclo per proteggere gli oceani dall’inquinamento. Sono prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo, eco-friendly e caratterizzati da un design semplice ma funzionale.
  • PVC o neoprene: per chi vuole acquistare il miglior zaino porta pc impermeabile la scelta si riduce a due materiali, il PVC e il neoprene. Il cloruro di polivinile è resistente, durevole e leggero, inoltre consente di impermeabilizzare il rivestimento della borsa porta computer, per impedire l’ingresso di acqua, polvere e sabbia tramite il tessuto. Anche il neoprene è un materiale impermeabile, in più offre un’elevata protezione dai raggi solari, dal calore, dall’acqua di mare e resiste bene anche alle sollecitazioni meccaniche come lo schiacciamento.

I principali modelli di accessori porta pc

In base al tipo di utilizzo, è possibile scegliere un modello specifico di zaino da lavoro porta computer.

Ad esempio, si può optare per un accessorio più adatto agli spostamenti frequenti sui mezzi pubblici, in grado di fornire un’alta resistenza contro urti e cadute. In alternativa, è possibile preferire un prodotto più indicato per i viaggi in aereo o in treno, comprando uno zaino più agevole da usare nelle trasferte di lavoro.

Tra le diverse soluzioni disponibili è possibile annoverare:

  • Borsa porta pc: i modelli più comuni per trasportare il computer fuori casa sono le borse per il pc, disponibili in vari modelli e configurazioni, dagli accessori con manici corti fino alla tracolla porta pc, più comoda nei lunghi spostamenti. Le borse sono adatte a chi preferisce sostenere la custodia con la mano, soprattutto per il trasporto di laptop molto compatti e leggeri per brevi tragitti.
  • Zaino porta pc: per evitare affaticamenti alle braccia lo zaino porta computer è senza dubbio l’opzione migliore, in quanto permette di trasportare anche carichi pesanti in modo agile e sicuro. In questo caso è importante che lo schienale sia ergonomico, con sostegni regolabili per adattare il peso dello zaino e gli oggetti inseriti all’interno.
  • Trolley porta pc: i trolley con ruote sono perfetti per trasportare il computer portatile nei lunghi viaggi, ad esempio una trasferta lavorativa che richiede l’utilizzo del treno o dell’aereo. Questi accessori sono adatti anche ai lavoratori che devono coprire lunghi tratti a piedi, come la distanza dalla fermata della metropolitana alla sede aziendale, inoltre offrono spesso maggiore spazio per riporre anche altri oggetti personali.
  • Custodia porta pc: si tratta di un accessorio semplice e funzionale, indicato per proteggere il notebook o il tablet inserendo all’interno anche dei fogli o dei documenti. La custodia porta pc è senza dubbio un prodotto utile per gli spostamenti all’interno della sede aziendale, per evitare che il computer si danneggi in caso di cadute o urti accidentali.

A prescindere dal modello bisogna comunque considerare la funzionalità dello zaino porta pc, tenendo conto delle proprie esigenze e degli accessori da portarsi dietro per il lavoro. Alcuni prodotti propongono una configurazione doppia, con una borsa esterna da viaggio e una custodia zainetto estraibile dedicata solo al computer. Altri modelli offrono la tracolla staccabile, le maniglie per portare la borsa a mano e la predisposizione per usarla anche alla spalla.

Inoltre, non bisogna tralasciare tasche e scompartimenti, sempre utili per le penne e le agende, i documenti, i cavi e altri dispositivi come caricabatterie, pennini digitali e smartphone. Allo stesso modo, la borsa può presentare vani interni o esterni: i primi rimangono più riparati ma richiedono l’apertura per accedere al contenuto, i secondi invece consentono di riporre e prelevare gli oggetti senza aprire tutto lo zaino.

Altre caratteristiche da valutare negli zaini porta pc

Una caratteristica da non trascurare quando si sceglie una borsa porta computer è la sicurezza, specialmente per chi usa i mezzi del trasporto pubblico per recarsi a lavoro.

Alcuni zaini sono dotati ad esempio di un’apposita chiusura di sicurezza, con un lucchetto a combinazione TSA per evitare aperture indesiderate. Altrimenti è possibile aggiungere il meccanismo di protezione successivamente, comprando un dispositivo antieffrazione a parte.

Anche le funzionalità smart sono importanti, con alcune borse porta computer che propongono un caricatore integrato per device elettronici: in questo modo è possibile mettere in carica i dispositivi durante il tragitto e ottimizzare il proprio tempo.

Altri modelli dispongono di imbottiture interne particolarmente utili, sia per avere una protezione extra per il pc, sia per migliorare la comodità e l’ergonomia durante gli spostamenti a piedi, in metropolitana o in autobus.

Alcuni zaini porta pc sono dotati anche di pratiche fasce toraciche, importanti soprattutto per le persone che camminano molto a piedi, per mantenere una postura corretta ed evitare affaticamenti alla schiena che nel tempo possono portare a malesseri e disturbi.