Scopri i cataloghi 2021

Oltre 40.000 prodotti disponibili, trova tutto quello che fa al caso tuo!

Scopri di più

Stampa

Stampante laser o a inchiostro? E che tipo di inchiostro? La carta riciclata è davvero ecologica? Quali sono i formati di carta e le finiture più usate in ufficio? Come si riducono gli sprechi? Sebbene la nostra realtà stia diventando sempre più digitale, la carta resta il materiale più consumato dalle aziende. Mille domande girano intorno al mondo della stampa e della carta ed in questa sezione i nostri esperti cercheranno di rispondere ad ognuna di esse. Scopri qual è la grammatura di carta di cui hai bisogno in base alle necessità di utilizzo, come scegliere il font più leggibile per la tua documentazione e perché “dare carta bianca” su scelte tipografiche a chi non è esperto non è mai un’ottima idea.

Formati di stampa differenti

Formati di stampa: guida completa

Esistono numerosi formati di stampa, ciascuno dei quali viene impiegato per dare forma a progetti cartacei molto diversi tra loro. In base alle varie dimensioni, è possibile stampare fotografie, poster, calendari, locandine, brochure, cartoline, biglietti da visita e molto altro. Dalle diverse dimensioni dei fogli, alla loro grammatura e finitura...ecco tutte le tipologie di fogli per la stampa definite dallo standard ISO, distinti in base all’utilizzo tipografico e alle caratteristiche della carta.

Approfondisci
Stampante laserjet

Scelta della stampante: laserjet vs inkjet.

Le stampanti possono essere divise in due macro-categorie - stampante laser o ink - che si differenziano per tecnologia e utilizzi. La risposta alla domanda “quale delle due è migliore?” non è univoca e, grazie alla varietà delle alternative, le diverse soluzioni sono in grado di soddisfare le esigenze più disparate. Occorre quindi comprendere le differenze di funzionamento tra le due tecnologie e, di conseguenza, scegliere il dispositivo più adatto alle proprie necessità di stampa.

Approfondisci
tipi di carta da scrivere

Tipi di carta e principali caratteristiche

La carta è un materiale molto versatile che può essere utilizzato in diversi ambiti: scegliere la tipologia più adatta alle proprie necessità presuppone la conoscenza delle proprietà e delle caratteristiche delle differenti tipologie di materiale. In particolare, i tipi di carta per stampa e usi grafici sono tra i più utilizzati. Molto importante è selezionare un che la qualità del materiale in base al risultato visivo ed editoriale che si vuole ottenere. Basti pensare ai risultati che si possono ottenere, per esempio. attraverso l'impiego di carta per quotidiani, per libri e magazine oppure delle carte patinate!È importante ricordare che, in linea generale, la carta per stampa e per usi grafici si caratterizza per una bassa grammatura e una scarsa porosità, che la rendono idonea ad assorbire l'inchiostro della stampa. 

Approfondisci