Scopri i cataloghi 2021

Oltre 40.000 prodotti disponibili, trova tutto quello che fa al caso tuo!

Scopri di più

Industrial

La definizione di “luogo di lavoro” è stata oggetto di sentenza della Corte di Cassazione, la quale ha definito che, ai fini dell’applicazione del d. lgs. 81/08, sono da intendersi come tali tutti gli spazi destinati a ospitare posti di lavoro, siano questi ubicati all’interno di un’azienda, o  esternamente. Vi rientrano dunque tutti quei luoghi accessibili ai lavoratori nell’ambito dello svolgimento della propria attività, che possono coincidere con più sedi o addirittura con un ambito territoriale più o meno indeterminato e vasto. La sicurezza sul luogo di lavoro è una tematica fondamentale per qualsiasi azienda, ma costituisce un nodo cruciale soprattutto per le attività di produzione industriale dove l’adozione dei dispositivi di sicurezza personale diventa imprescindibile. Questa sezione raggruppa tutti gli articoli in ambito di sicurezza sul lavoro, diritti, obblighi, responsabilità, nonché le caratteristiche dei dpi e i consigli per una buona conservazione delle attrezzature.

dae defibrillatore

Defibrillatore (DAE): cos’è e perché è così importante

Il defibrillatore è uno strumento fondamentale per la sicurezza nei luoghi pubblici e sul posto di lavoro. È uno strumento costruito per rilevare le alterazioni della frequenza cardiaca di una persona ed erogare scariche elettriche al cuore per ripristinarne il regolare ritmo, qualora rilevi un arresto cardiaco e può essere usato da chiunque detenga l'abilitazione. Conosciamolo meglio leggendo questa guida.

Approfondisci
sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: un diritto e una responsabilità di tutti

Il tema della sicurezza sul lavoro coinvolge direttamente non solo gli imprenditori e i responsabili della sicurezza, ma anche i dipendenti che sono tenuti a seguire le indicazioni fornite e a rispettarle per ridurre l’esposizione ai rischi più svariati. Scopriamo insieme come è cambiata la sicurezza sul lavoro negli anni e come diffondere una "cultura della sicurezza" in azienda.

Approfondisci
saturimetro o pulsossimetro

Saturimetro (o pulsossimetro): cos’è e a cosa serve

Il saturimetro, o pulsossimetro è un dispositivo che serve per misurare alcuni importanti parametri come la saturazione dell'ossigeno e la frequenza cardiaca. Rapido, preciso e non invasivo, esso è molto utile per chi pratica sport o per individui affetti da patologie delle vie aeree o polmonari. Scopri tutto sul saturimetro e sui vantaggi di averne uno sul luogo di lavoro.

Approfondisci

Gli articoli

Naviga tra gli articoli